Il tetto ventilato "capacitivo" è stato studiato appositamente per favorire il massimo abbattimento acustico, il miglior isolamento termico dal freddo invernale e la massima protezione dal calore dell'irraggiamento estivo, così da ottenere un concreto risparmio energetico in tutte le 4 stagioni dell'anno.
Si distingue oltre che nell'ampia varietà di essenze utilizzate per le travi primarie e secondarie in legno massiccio (non lamellare), abete, larice, rovere e castagno, anche per la possibilità di eseguire differenti e specifiche lavorazioni sulle coperture e sulle travature, volte a soddisfare le più diverse esigenze estetiche e strutturali.
Grazie ad una appropriata ventilazione eseguita a regola d'arte (vedi “il Vento, l'amico del tetto”), smaltisce in estate il calore generato sotto il manto di copertura ed evita d'inverno la formazione di condensa nello strato di materiale isolante TerraClimaTM.
Per rendere veramente vivibile l'ambiente sottotetto adotta la tavella TerraVivaTM, che apporta Inerzia termica e scherma dall’alto la casa dalle onde elettromagnetiche nocive.
Specifici studi condotti dal Professor Schneider dell'istituto militare di Monaco di Baviera, hanno dimostrato che l’argilla ha la capacità di proteggere dai campi elettromagnetici sviluppati da impianti ad alta tensione, eliminando fino al 99% delle radiazioni.
Anima “viva” del tetto, composta da argille ingegnerizzate, permette la giusta regolazione termo-igrometrica.
Di dimensioni 25x25x3,2 cm, ha una conducibilità termica di 0,348 W/mK, calore specifico a 1254 J/KgK e densità di 2250 kg/mc. Rientra nella classe di reazione al fuoco "0" (materiale non infiammabile) ed è riciclabile al 100%.
Con la sua umidità intrinseca pari a 0%, riesce a scambiare con l'ambiente una quantità di vapore acqueo pari al 5% del proprio peso.
E' caratterizzato dagli embrici e coppi in argilla sapientemente miscelata e lavorata con metodo artigianale, così da ottenere delicate sfumature dalle tonalità pastello e le straordinarie performance di resistenza, ineguagliabili per qualsiasi manufatto di tipo industriale.
In base alle richieste urbanistiche o Direzione Lavori è possibile optare per qualsiasi altro tipo di tegola.
Il tetto viene poi corredato di tutta la lattoneria in testa di moro, rame, acciaio ecc.
Adattabile alla copertura o al solaio di interpiano, la casa raggiunge la sua massima espressione estetica sostituendo il tavolato in legno sopra trave con la pianella in cotto fatta a mano, di texture e tonalità naturali.
Il solaio di interpiano, può essere realizzato con un'ampia varietà di essenze per le travi primarie e secondarie in legno massiccio (non lamellare), abete, larice, rovere e castagno. E' previsto un doppio tavolato incrociato sopra l’orditura con travi a vista o non a vista, ciò consente di realizzare un impalcato sufficientemente rigido nel proprio piano, assicurando un’adeguata risposta in condizioni sismiche.
La stratigrafia prevede il riempimento con il massetto termo-acustico TerraClimaTM (non infiammabile), nel quale trovano alloggio le tubazioni idrauliche e cavi di servizio.
Il piano di calpestio in legno grezzo si presta per la realizzazione di superfici continue in FiordicementoTM e/o l’applicazione del parquet, entrambi protetti con oli-cere-pigmenti naturali della medesima linea TerraDesignTM.
Operiamo senza costi aggiuntivi sull'intero territorio nazionale e non solo.
Siamo a disposizione per seguirvi attraverso tutte le fasi, dall'acquisto del terreno,
alla progettazione personalizzata fino alla costruzione.
Offriamo i nostri servizi di Progettazione Bioetica™ fornendo consulenza specifica a tecnici e professionisti del settore.