Per scegliere la struttura portante di una casa, non si può generalizzare su quale sia il sistema ideale per realizzarla.
Ogni progetto ha una storia che deve essere analizzata in base a:
Una volta trovate queste risposte, si hanno le idee abbastanza chiare per individuare la struttura portante di tipo: a telaio in legno oppure in acciaio, in alternativa a quella in c.a.
Se si opta per una struttura in legno, CASA BIOETICA® prevede due sistemi differenti che vengono scelti in base al progetto, entrambi caratterizzati da un comportamento sismo-resistente allineato alle richieste Normative della zona sismica Classe 3-4.
TELAIO "Legno chiodato"
Struttura realizzata mediante elementi lineari in legno massiccio con montanti verticali posti ad interasse ravvicinato e pressochè costante di circa 60cm, controventati nel loro piano mediante un doppio tavolato, sempre in legno massiccio, inclinato di 45° rispetto all'orizzontale.
Tale soluzione consente di realizzare strutture molto leggere con pareti prefabbricate, già coibentate al loro interno con l'isolante sfuso TerraClimaTM.
Il rivestimento interno incombustibile in blocchi TerraVivaTM, realizzato successivamente in situ, ne garantisce la perfetta protezione in caso di incendio, contribuendo alla conservazione nel tempo degli elementi in legno.
Esternamente la stratigrafia si completa con una facciata di tipo ventilato, ad esempio, in doghe di legno o con il rivestimento a cappotto TerraClimaTM, diventando la soluzione idonea nel caso di sopraelevazione.
TELAIO "Legno rinforzato"
La parete viene completata internamente con i blocchi TerraVivaTM per migliorare la stratigrafia nei valori di Inerzia Termica e Capacità Areica Interna, oltre ad assicurare la protezione in caso di incendio. Il comportamento "scatolare" della struttura offre buona sicurezza in condizioni sismiche e consente la costruzione di edifici monopiano.
Se si propende per una struttura in acciaio zincato, questa permette la costruzione di edifici pluripiano, certificati per la massima resistenza sismica (zona sismica Classe 1). L'acciaio utilizzato è formato da profili standard aperti, prodotti per estrusione e privi di saldature, per prevenire fenomeni di corrosione.
TELAIO "Acciaio"
Struttura realizzata mediante profili standard in acciaio zincato con connessioni bullonate e direttamente collegate alle travi di fondazione, opportunamente predisposte con piastre ed elementi di fissaggio.
All’interno della struttura vengono inseriti elementi di controvento concentrici che assicurano elevata rigidezza e resistenza.
Gli elementi in acciaio, quali travi e pilastri, sono inseriti all’interno delle pareti divisorie in blocchi TerraVivaTM, e in corrispondenza delle pareti perimetrali vengono posizionati completamente all’interno dello spessore dell’isolante sfuso TerraClimaTM a eliminazione dei ponti termici.
Questi si completano con l'adozione di solai totalmente in legno massiccio, resi infinitamente rigidi nel proprio piano unicamente mediante tavolati di irrigidimento o sottili bandelle metalliche come sistema sismoresistente. Il montaggio in cantiere delle strutture risulta particolarmente veloce e non sono previsti pilastri e/o travi di rinforzo in cemento armato.
Così si elimina nella struttura portante ogni peso e massa superflua, concentrando invece la massa nell’involucro, cioè là dove serve. Il risultato finale è una casa strutturalmente molto più leggera, e seppur “capacitiva”, pesa il 40% in meno rispetto a una casa tradizionale in muratura o con telaio in cemento armato.
Il telaio in legno o in acciaio del sistema costruttivo pesa 18 volte meno del telaio equivalente in cemento armato, i solai di interpiano interamente in legno e il solaio di terra, contribuiscono in modo determinante alla leggerezza della costruzione.
Operiamo senza costi aggiuntivi sull'intero territorio nazionale e non solo.
Siamo a disposizione per seguirvi attraverso tutte le fasi, dall'acquisto del terreno,
alla progettazione personalizzata fino alla costruzione.
Offriamo i nostri servizi di Progettazione Bioetica™ fornendo consulenza specifica a tecnici e professionisti del settore.