IL TETTO

Il tetto ventilato "massivo" è stato studiato appositamente per favorire il miglior isolamento termico dal freddo invernale e la massima protezione dal calore dell'irraggiamento estivo, così da ottenere un concreto risparmio energetico in tutte le 4 stagioni dell'anno.
Si distingue oltre che nell'ampia varietà di essenze utilizzate per le travi primarie e secondarie in legno massiccio (non lamellare), abete, larice, rovere e castagno, anche per la possibilità di eseguire differenti e specifiche lavorazioni sulle coperture e sulle travature, volte a soddisfare le più diverse esigenze estetiche e strutturali.
Grazie ad una appropriata ventilazione eseguita a regola d'arte (vedi “il Vento, l'amico del tetto”), smaltisce in estate il calore generato sotto il manto di copertura ed evita d'inverno la formazione di condensa nello strato di materiale isolante in canapa.


Componenti "Tetto"
  • a - Travi in legno massiccio
  • b - Tavolato in legno o pianella in cotto
  • c - Membrana antipolvere in Carta Kraft
  • d - Tavella in terra cruda
  • e - Freno vapore
  • f - Listello in legno massiccio
  • g - Isolante in fibra di canapa 40Kg/mc
  • h - Membrana aperta al vapore
  • i - Controlistello di ventilazione in legno massiccio
  • j - Manto di copertura

Per rendere veramente vivibile l'ambiente sottotetto adotta la tavella in terra cruda, che apporta Inerzia termica; inoltre realizzando un doppio strato di tavelle, aumentano anche le capacità schermanti della casa dalle onde elettromagnetiche nocive.
Recenti studi condotti dal Professor Schneider dell'istituto militare di Monaco di Baviera, hanno dimostrato che la terra cruda ha la capacità di proteggere dai campi elettromagnetici sviluppati da impianti ad alta tensione, eliminando fino al 99% delle radiazioni.



TAVELLA IN TERRA CRUDA

Anima “viva” del tetto, composta da argille, leganti naturali, fibre vegetali e cere sapientemente miscelate, permette la giusta regolazione termo-igrometrica.
Di dimensioni 25X25X4 cm, ha una conducibilità termica di 0,248 W/mK, calore specifico a 1500 J/KgK e densità di 1850 kg/mc. Rientra nella classe di reazione al fuoco "0" (materiale non infiammabile) ed è riciclabile al 100%.
Con la sua umidità intrinseca pari a 0%, riesce a scambiare con l'ambiente una quantità di vapore acqueo pari al 5% del proprio peso.


MANTO DI COPERTURA

E' caratterizzato dagli embrici e coppi in argilla sapientemente miscelata e lavorata con metodo artigianale, così da ottenere delicate sfumature dalle tonalità pastello e le straordinarie performance di resistenza, ineguagliabili per qualsiasi manufatto di tipo industriale.
In base alle richieste urbanistiche o Direzione Lavori è possibile optare per qualsiasi altro tipo di tegola.
Il tetto viene poi corredato di tutta la lattoneria in testa di moro,rame, acciaio ecc.


Vento amico del tetto

FINITURE A VISTA

Adattabile alla copertura o al solaio di interpiano, la casa raggiunge la sua massima espressione estetica sostituendo il tavolato in legno sopra trave con la pianella in cotto fatta a mano, di texture e tonalità naturali.


SOLAIO DI PIANO

Il solaio di piano, può essere realizzato con un'ampia varietà di essenze per le travi primarie e secondarie in legno massiccio (non lamellare), abete, larice, rovere e castagno. E' previsto un doppio tavolato incrociato sopra l’orditura con travi a vista o non a vista, ciò consente di realizzare un impalcato sufficientemente rigido nel proprio piano, assicurando un’adeguata risposta in condizioni sismiche.
La stratigrafia prevede il riempimento con una miscela a secco (non infiammabile) di argille, sabbie e scaglie di legno di varia granulometria, nel quale trovano alloggio le tubazioni idrauliche e cavi di servizio.
Il piano di calpestio in legno grezzo si presta per la realizzazione di superfici continue in argilla, calce naturale e/o l'applicazione del parquet di legno massiccio, tutti trattati esclusivamente con oli naturali.





Componenti "Solaio di piano"
  • a - Travi in legno massiccio
  • b - Doppio tavolato incrociato in legno massiccio o pianella in cotto
  • c - Membrana antipolvere in Carta Kraft
  • d - Feltro fonoassorbente - anticalpestio in juta
  • e - Listello in legno massiccio
  • f – Riempimento sfuso a base di argilla, sabbie e scaglie di legno
  • g - Piano di calpestio in tavolato
  • h - Pavimento di finitura

Contattaci
Richiedi un progetto

Operiamo senza costi aggiuntivi sull'intero territorio nazionale e non solo.
Siamo a disposizione per seguirvi attraverso tutte le fasi, dall'acquisto del terreno,
alla progettazione personalizzata fino alla costruzione.
Offriamo i nostri servizi di Progettazione Bioetica™ anche a tecnici e professionisti del settore.


TRATTAMENTO DATI
I Suoi dati sono trattati ai sensi e nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 per gestire la Sua richiesta di informazioni al fine di fornirLe le indicazioni a riguardo nonchè per inviarLe promozioni e/o altre informazioni riguardanti le nostre attività o quelle dei nostri partner. I Suoi dati verranno trattati in forma scritta e/o supporto magnetico/elettronico e con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza prevista dalla normativa vigente. Titolare del trattamento è HRE Greenbuilding. In qualsiasi momento potrà consultare, rettificare, aggiornare o cancellare i suoi dati scrivendo a HRE Greenbuilding, Via VIII settembre, 43 53045 Montepulciano - SIENA, indirizzo mail info(at)hregreenbuilding.com.

Accetto *  
Sede legale

HRE Green Building srl unip.
Via VIII Settembre, 43
53045 Montepulciano - SIENA
C.F. e P.IVA 01350060529
Cciaa/Rea: SI/140560
Tel: (+39) 0578 708618
Email
info@hregreenbuilding.com
Social networks