LA STRUTTURA PORTANTE

Per scegliere la struttura portante di una casa, non si può generalizzare su quale sia il sistema ideale per realizzarla.
Ogni progetto ha una storia che deve essere analizzata in base a:


  • La situazione geologica del terreno
  • La gravità sismica della zona
  • Il numero dei piani di cui è costruita la casa
  • Complessità del progetto architettonico
  • La simpatia del committente per l'uno o l'altro materiale
  • La futura necessità di apportare ampliamenti e/trasformazioni

Una volta trovate queste risposte, si hanno le idee abbastanza chiare per poter scegliere la struttura portante di tipo: a telaio in legno oppure in acciaio.

LA STRUTTURA IN LEGNO

Se si opta per una struttura in legno, HRE propone due sistemi differenti che vengono scelti in base al progetto, entrambi caratterizzati da un buon comportamento sismo-resistente (zona sismica Classe 3 - 4) per costruzioni fino a due piani.


PARETE "Legno chiodato"
Struttura realizzata mediante elementi lineari in legno massiccio con montanti verticali posti ad interasse ravvicinato e pressochè costante di circa 60cm, controventati nel loro piano mediante un doppio tavolato, sempre in legno massiccio, inclinato di 45° rispetto all'orizzontale.
Tale soluzione consente di realizzare strutture molto leggere con pareti prefabbricate, già coibentate al loro interno con l'isolante in fibra di canapa.
Il rivestimento interno incombustibile in blocchi di terra cruda, realizzato successivamente in situ, ne garantisce la perfetta protezione in caso di incendio, contribuendo alla conservazione nel tempo degli elementi in legno.
Esternamente la stratigrafia si completa con una facciata di tipo ventilato, ad esempio, in doghe di legno o con un cappotto in fibra di canapa, questo rende la struttura ideale in caso di sopraelevazione o per la costruzione di edifici monopiano.


Componenti "Legno chiodato"
  • a - Intonaco lato esterno, in calce idraulica naturale (NHL) finitura colorata 10mm
  • b - Armatura in rete di fibra di vetro
  • c - Cappotto in fibra di canapa 100Kg/mc - Facciata ventilata in legno
  • d - Telaio con pilastri in legno massiccio e doppio tavolato incrociato
  • e - Isolante in fibra di canapa 40Kg/mc
  • f – Paramento lato interno di blocchi in terra cruda
  • g – Intonaco lato interno, in argilla pregiata finitura colorata 3mm
  • h – Impianto elettrico - idraulico

TELAIO "Legno rinforzato"
Struttura realizzata mediante travi e pilastri in legno massiccio con rinforzi ed elementi controventanti sismo­resistenti in acciaio zincato. Questo tipo di struttura consente la realizzazione di aperture più ampie nelle pareti esterne come negli spazi interni, e viene inserita completamente nello spessore dell'isolante per eliminare i ponti termici.
La parete viene completata internamente con i blocchi in terra cruda per migliorare la stratigrafia nei valori di Inerzia Termica e Capacità Areica Interna, oltre ad assicurare la protezione in caso di incendio.
Il perfetto comportamento "scatolare" della struttura offre grande sicurezza in condizioni sismiche e consente la costruzione di edifici fino a 2 piani.




Componenti "Legno - Acciaio"
  • a - Intonaco lato esterno, in calce idraulica naturale (NHL) finitura colorata 10mm
  • b - Armatura in rete di fibra di vetro
  • c - Paramento lato esterno in blocchi di terra cruda - mattone faccia vista - pietra ecc.
  • d - Telaio con travi e pilastri in legno massiccio
  • e - Elementi controventanti in acciaio
  • f – Isolante in fibra di canapa 40Kg/mc
  • g – Paramento lato interno in blocchi di terra cruda
  • h – Intonaco lato interno, in argilla pregiata finitura colorata 3mm
  • i – Impianto elettrico - idraulico


LA STRUTTURA IN ACCIAIO

Se si propende per una struttura in acciaio zincato, questa permette la costruzione di edifici pluripiano, certificati per la massima resistenza sismica (Classe 1) L'acciaio utilizzato è formato da profili standard aperti, prodotti per estrusione e privi di saldature (senza scatolari chiusi o saldati), per prevenire fenomeni di corrosione.


TELAIO "Acciaio"
Struttura realizzata mediante profili standard in acciaio zincato con connessioni bullonate e direttamente collegate alle travi di fondazione, opportunamente predisposte con piastre ed elementi di fissaggio.
All’interno della struttura vengono inseriti elementi di controvento concentrici che assicurano elevata rigidezza e resistenza.
Gli elementi in acciaio, quali travi e pilastri, sono inseriti all’interno delle pareti in terra cruda, e in corrispondenza delle pareti perimetrali vengono posizionati completamente all’interno dello spessore dell’isolante a eliminazione dei ponti termici.
Questi si completano con l'adozione di solai totalmente in legno massiccio, resi infinitamente rigidi nel proprio piano unicamente mediante tavolati di irrigidimento o sottili bandelle metalliche come sistema sismo­resistente. Il montaggio in cantiere delle strutture risulta particolarmente veloce e non è previsto l'utilizzo di cemento armato. In questo modo si offrono ottime prestazioni meccaniche ed un sicuro vantaggio economico poiché la quantità di acciaio presente in ciascun profilo metallico è, di fatto, la stessa impiegata per la realizzazione delle armature diffuse in un equivalente elemento in C.A. e senza i costi aggiuntivi del conglomerato cementizio, sia in termini di fornitura che di posa in opera.




Componenti "Acciaio"
  • a - Intonaco lato esterno, in calce idraulica naturale (NHL) finitura colorata 10mm
  • b - Armatura in rete di fibra di vetro
  • c - Paramento lato esterno in blocchi di terra cruda - mattone faccia vista - pietra ecc.
  • d - Telaio con pilastri in acciaio zincato
  • e - Isolante in fibra di canapa 40Kg/mc
  • f - Paramento lato interno in blocchi di terra cruda
  • g - Intonaco lato interno, in argilla pregiata finitura colorata 3mm
  • h - Impianto elettrico - idraulico




Così si elimina nella struttura portante ogni peso e massa superflua, concentrando invece la massa nell’involucro, cioè là dove serve. Il risultato finale è una casa strutturalmente molto più leggera, e seppur massiva, pesa il 40% in meno rispetto a una casa tradizionale in muratura o con telaio in cemento armato.
Il telaio in legno o in acciaio del sistema costruttivo pesa 18 volte meno del telaio equivalente in cemento armato, i solai interamente in legno e le fondazioni superficiali contribuiscono in modo determinante alla leggerezza della costruzione.



Contattaci
Richiedi un progetto

Operiamo senza costi aggiuntivi sull'intero territorio nazionale e non solo.
Siamo a disposizione per seguirvi attraverso tutte le fasi, dall'acquisto del terreno,
alla progettazione personalizzata fino alla costruzione.
Offriamo i nostri servizi di Progettazione Bioetica™ anche a tecnici e professionisti del settore.


TRATTAMENTO DATI
I Suoi dati sono trattati ai sensi e nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 per gestire la Sua richiesta di informazioni al fine di fornirLe le indicazioni a riguardo nonchè per inviarLe promozioni e/o altre informazioni riguardanti le nostre attività o quelle dei nostri partner. I Suoi dati verranno trattati in forma scritta e/o supporto magnetico/elettronico e con l'osservanza di ogni misura cautelativa della sicurezza e riservatezza prevista dalla normativa vigente. Titolare del trattamento è HRE Greenbuilding. In qualsiasi momento potrà consultare, rettificare, aggiornare o cancellare i suoi dati scrivendo a HRE Greenbuilding, Via VIII settembre, 43 53045 Montepulciano - SIENA, indirizzo mail info(at)hregreenbuilding.com.

Accetto *  
Sede legale

HRE Green Building srl unip.
Via VIII Settembre, 43
53045 Montepulciano - SIENA
C.F. e P.IVA 01350060529
Cciaa/Rea: SI/140560
Tel: (+39) 0578 708618
Email
info@hregreenbuilding.com
Social networks